MACROFIBRA SINTETICA BARCHIP
La macrofibra con prestazioni uniche per sostituire la rete doppia nelle pavimentazioni in calcestruzzo
Nel menù sull’opzione “Come scegliere la fibra giusta” troverete una spiegazione dettagliata della differenza tra i due tipi di fibre, dei loro vantaggi e dei loro usi. Vedrete che le fibre lunghe e le fibre corte servono a scopi completamente diversi e non sono né in competizione né paragonabili. È importante che procediate con il calcolo online per determinare se avete bisogno di microfibre o macrofibre per il vostro sito. Ora che abbiamo chiarito questo punto, diamo un’occhiata più da vicino alle nostre “specialissime” macrofibre sintetiche Barchip.
Oggi sul mercato si trovano macrofibre in acciaio da 50-60 mm, macrofibre in vetro da 24 o 36 mm e macrofibre sintetiche da 30-58 mm.
Poiché le macrofibre difficilmente possono migliorare le proprietà del calcestruzzo e, di conseguenza, la resistenza alla prima flessione, utilizzeremo questo tipo di fibra solo quando sapremo che il calcestruzzo che stiamo per utilizzare in cantiere si fessurerà nella parte inferiore della lastra a causa del sovraccarico. La funzione della nostra macrofibra sarà quella di impedire la propagazione delle fessure dopo che si sono verificate.
In altre parole, queste fibre dovranno proteggere “strutturalmente” la nostra lastra. Per soddisfare la definizione di “rinforzo strutturale”, come definito da CNR-DT 204/2006 , dovrà essere dosata una quantità minima a seconda del tipo di macrofibra (kg/m³).
Nel caso delle macrofibre di acciaio, questa quantità è di almeno 20 kg/m³.
Le macrofibre di vetro di 36 mm di lunghezza hanno bisogno di un dosaggio minimo di 10 kg/m³ per soddisfare i requisiti della norma e mostrare un qualche tipo di carattere strutturale come definito da CNR-DT 204/2006
Nel caso delle macrofibre sintetiche esistenti sul mercato, la maggior parte di esse presenta caratteristiche di rinforzo strutturale a partire da 4 kg/m³.
FIBRATEC BARCHIP 48 presenta caratteristiche di rinforzo strutturale a partire da soli 2,5 kg/m³, risultando la più efficiente sul mercato per sostituire una doppia rete in una lastra di calcestruzzo.
FIBRATEC offre 3 diverse macrofibre sintetiche, ognuna con caratteristiche differenziate:
BARCHIP 48 è la macrofibra sintetica più efficiente del mercato. Pertanto, con meno kg di fibra per m³ si ottengono rinforzi più elevati rispetto a qualsiasi altra fibra presente sul mercato. È anche adatto alla prefabbricazione.
BARCHIP MQ58, oltre ad essere più efficiente di altre macrofibre sintetiche presenti sul mercato, si comporta come una microfibra di vetro AR quando viene applicata. In altre parole, non lascia traccia sulla superficie della lastra, conservando tutte le fibre all’interno del calcestruzzo dopo il passaggio dell’elicottero di lucidatura. La superficie è pronta per l’uso senza bisogno di alcuno strato di indurimento della superficie. Non lascia fibre sporgenti che devono essere bruciate con la fiamma ossidrica, come avviene con altre fibre presenti sul mercato.
BARCHIP 54 è una macrofibra sintetica che viene utilizzata principalmente per la perforazione di gallerie o scarpate e per il rinforzo di parti prefabbricate.